mercoledì 28 marzo 2012

Il Ciambellone all'Olio d'Oliva!

Sarà perché lo produciamo, sarà perché è più leggero del burro, sarà perché lo rende sofficissimo, comunque sia, a Casafredda, il Ciambellone si fa con l'Olio d'Oliva.


INGREDIENTI

3 uova

250g di zucchero

130g di Olio d'Oliva

130g di acqua          

250g di farina

mezza bustina di lievito



PROCEDIMENTO

Sbattete le uova insieme allo zucchero con la frusta in un recipiente circolare finché acquisiranno un aspetto chiaro e spumoso.


Aggiungete quindi l'Olio d'Oliva, l'acqua e, se vi piace, un po' di liquore.. da buona livornese io ci metto il Rum Vittori che lo fa ben sposare con il Ponce se mangiato a fine pasto.



Aggiungete, infine, la farina ed il lievito continuando a mescolare con la frusta finché il composto otterrà la stessa consistenza della foto e colatelo nello stampo a ciambella preventivamente imburrato oppure in stampini di carta  tipo muffin.

A questo punto potete infornare in forno pre-riscaldato a 180°per 30/40 minuti, farà fede la prova stecchino, ed a fine cottura guarnire con dello zucchero a velo.



VARIEGATURA

Se invece volete ottenere l'effetto marmorizzato aggiungete due cucchiaini di cioccolato amaro al composto che rimane nella ciotola dopo averlo versato, mescolatelo bene e finite di colarlo nello stampo con andamento circolare.. Buon Ciambellone a tutti!



2 commenti:

  1. Abbiamo avuto la fortuna di mangiare il ciambellone di Michela, Tommaso anche il muffin, buonissimo!!! Patrizia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo e leggero!! Grazie Michela!

    RispondiElimina